Camillo Sivori e la filosofia del violino

Il violinista aquilano Andrea Petricca presenta il suo saggio

Si è svolta venerdì 7 giugno, alle ore 21:00, sulla piattaforma Google-Meet, la presentazione online della terza pubblicazione di Andrea Petricca Il violinista del diavolo e dell’angelo - Camillo Sivori e la filosofia del violino, Oceano Edizioni, 2023. Il volume fa parte della prestigiosa Collana Atena, esclusiva per la saggista, l’unica con il sigillo dell’Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche di Bari, di cui lo stesso Autore è membro Accademico.



Si tratta di un interessante saggio musicale, suddiviso in quattro capitoli, che riscopre la figura del violinista genovese Camillo Sivori (1815-1894), unico allievo di Paganini, elabora un inedito approccio alla tecnica violinistica secondo la Scuola Casu e tratta di interpretazione, esoterismo e filosofia musicale, riportando anche esperienze personali dell’autore quale la sua esperienza come docente e il suo incontro con il Maestro Ezio Bosso.

Durante la presentazione online, patrocinata dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, sono interventi, in qualità di relatori, il maestro Fabrizio Casu, violinista concertista, già docente presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e prefatore del libro; il maestro Aurelio Canonici, direttore d’orchestra, compositore, pianista, docente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e divulgatore musicale su Rai 3 nel programma “La Gioia della Musica” con Corrado Augias.
La presentazione/conferenza è stata moderata da Maria Teresa Infante La Marca, Direttrice del Dipartimento di Solidarietà e promozione sociale dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche – presente anche in veste di responsabile editoriale della casa editrice, ed è intervento Massimo Massa, Pro Rettore dell’Accademia e Direttore di Oceano Edizioni.





Andrea Petricca, autore aquilano, ventiquattro anni è violinista, poeta, saggista e docente di violino.
Nel 2020 consegue il Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento in Violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, sotto la guida del M° Fabrizio Casu.
Nel 2023 si laurea in Scienze Politiche con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Teramo, dove attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni. Dal 2019 è Docente di Violino e di Musica nelle scuole secondarie di primo grado e primarie.
Nel luglio 2022 riceve la nomina di Accademico ordinario nel Dipartimento di Musica e Arti Sceniche dal Senato dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
È Presidente dell’Associazione Musico Pedagogico Culturale La Burlesque, il cui fondatore è il M° Stefano Baiocco, con sede in L’Aquila.
Dal 2023 è volontario di Croce Rossa Italiana nel Comitato di L’Aquila.
È inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Dal 2014 al 2021 si è classificato primo assoluto come solista e primo come camerista in vari Concorsi musicali internazionali.
Ha inciso colonne sonore per la RAI e CD con musiche inedite contemporanee. Suona su un violino Montevecchi del 1998 e su una viola Montevecchi del 1989 e ha suonato su un violino Klotz del 1730. Suona inoltre su un violino Celani del 1925 della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Dal 2014 è risultato vincitore di oltre ottanta premi nazionali e internazionali di poesia e letteratura
È autore di prefazioni, recensioni e articoli giornalistici di stampo culturale, musicale e filosofico-politico.
Svolge inoltre attività come attore cinematografico e teatrale
Ha pubblicato due libri di poesia e due saggi per la Collana Atena, Oceano Edizioni.

Posted

22 Jun 2024

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto di Andrea Petricca





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa