Seneca 2023. Cavaliere al Merito Accademico

Cheikh Tidiane Gaye

Cheikh Tidiane Gaye, nato in Senegal, naturalizzato italiano, do-cente liceale a Milano in Scienze umane e Filosofia, è membro del Pen Club International Lugano nella Svizzera romanda. È stato il primo africano a tradurre Senghor in ita-liano.








Romanziere, saggista e poeta, è autore di diverse opere e alcune sono oggetto di studi universitari. Le sue opere poetiche sono: Il canto del Djali (2007), Ode nascente – Ode naissante, opera bilingue italiano-francese, (2009) Curve alfabetiche, (2011), Rime abbracciate – L’étreinte des rimes, opera bilingue (2012), Il sangue delle parole, (2018), Ma terre mon sang, (2018), Ombra, (2022).

Alcune delle sue poesie sono tradotte in inglese, rumeno, tedesco, serbo e albanese. Ha pubblicato con JacaBook, il romanzo best-seller Prendi quello che vuoi ma lasciami la mia pelle nera con la prefazione dell’ex-sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
Poeta presente in varie antologie, giurato in diversi premi letterari, ha ottenuto importanti riconoscimenti letterari in Italia e in Europa.
È presente sulla scena culturale italiana e internazionale attraverso numerosi reading di poesia. Iniziatore e fondatore del Premio Internazionale di Poesia Sulle orme di Léopold Sédar Senghor, del Premio Letterario di Poesia e Narrativa Città di Arcore, è stato eletto membro a pieno titolo in varie accademie.
È Presidente dell’Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor.

MOTIVAZIONE
In riconoscenza per l’impegno fina-lizzato allo sviluppo delle relazioni tra i popoli attraverso diffusione e promozione della cultura e della pace, che si fonda sui valori ina-lienabili dell’uomo, essenziali per la crescita della coscienza umana.

Nomina di Cavaliere al Merito Ac-cademico per l’impegno in difesa dei diritti civili e politici, economici, sociali, culturali, fra loro interdipen-denti e indivisibili, volto alla costru-

zione della convivenza interculturale, interraziale, interreligiosa, linguistica contributo essenziale per l’integra-zione, la non discriminazione e per la conoscenza che educa al rispetto e alle differenze intese come ricchezza sulla base di valori universali condivisi.
Un impegno che si concretizza attraverso le sue attività di studio, culturali e nel sociale, esperienze di confronto in contesti di partenariato internazionale e di realizzazione di network orientati allo scambio reciproco di sinergie e al dialogo finalizzato al raggiungimento di quel nuovo umanesimo di cui tanto ha bisogno la società con-temporanea.

Posted

18 Oct 2023

Eventi e spettacoli


Redazione



Accademia Arti e Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa