Era una delle città più importanti della Daunia. Era il paese che dava il nome alla Dardania dauna. Parlare di Troia significa impegnarsi in una trattazione molto lunga, che preferisco rimandare dato che l’incredibile importanza storica del paese è fuori discussione.
Quindi ci accontentiamo di dire che Troia (Eca, Aece, Ecae), era la città religiosa dell’antica Daunia. Ancora oggi ha nello stemma il calice con cinque serpenti che si affacciano all’orlo (“la vita che nasce dall’utero di Madre Terra). Ha, ovviamente, anche il totem del Maiale, che ci riporta alla divinità che preesisteva alla Madonna Incoronata.
Nella giorno di festeggiamento della suddetta, si è sempre fatta la fiera del maiale a Troia, che nel suo genere era la più importante della Daunia. L’antica Eca, fondata da Diomede, aveva il totem del Coccodrillo, del Varano e quindi tutto quello che si dirà della Costellazione del Drago, e di Makara, varrà anche per Troia della Daunia. Troia rappresentava la città madre della Dauni e fattrice di molteplici città indirezione dei tratturi della transumanza.