Elizabeth Esguerra Castillo

Gli scrittori hanno la missione sacra di essere dei pilastri del cambiamento nel mondo

Elizabeth Esguerra Castillo è una pluripremiata autrice, poeta e artista visiva internazionale delle Filippine. È autrice di "Seasons of Emotions" (Stagioni di emozioni - Regno Unito) e "Inner Reflections of the Muse" (Riflessioni interiori della Musa - USA) e coautrice di oltre 200 antologie internazionali in USA, Canada, Regno Unito, India, Africa, Polonia, Cina, Taiwan, Giappone, Filippine, Argentina, Ecuador, Francia e Belgio. Le opere di Elizabeth sono state tradotte in 13 lingue. È poeta della pace globale, ambasciatrice di pace e buona volontà nelle Filippine delle Naciones Unidas delas Letras Uniletras & Semillas de Juventud Siglo XXI con sede in Argentina, ambasciatrice culturale nelle Filippine della Inner Child Press International, presidente della CIESART (Camara Internacional de Escritores y Artistas) Filipinas, oltre ad essere affiliata a diverse riviste e giornali internazionali. Ha conseguito il titolo di Dottore Honoris Causa presso l'Accademia Internazionale di Letteratura e Arti con sede in Ucraina e il titolo di Dottore in Letteratura. Le opere d'arte di Elizabeth sono state esposte in numerose mostre d'arte locali e internazionali. È proprietaria e Amministratore delegato di Art Heals by Elizabeth Esguerra Castillo, che ha già collaborato con diverse gallerie d'arte in tutto il mondo.

Lei è un poeta e un’artista visiva. Quale di queste passioni è nata per prima?
Fin da bambina, alla tenera età di 7 anni, sapevo già che sarei diventata una scrittrice. Dopo aver scoperto di saper disegnare e di essere portata per le arti, sognavo anche di diventare una pittrice. Per me, la vocazione superiore si scopre al momento giusto, a prescindere dall'età.

C'è qualcosa che collega la letteratura e l'arte?
Credo fermamente che la letteratura e l'arte siano interconnesse. Come ho già detto in una precedente intervista, la letteratura stessa è una forma d'arte, perché lo scrittore o il poeta comunica ed esprime le sue idee e le sue esperienze ai lettori o al pubblico. Detto questo, la storia raccontata in un'opera o in una composizione letteraria si collega anche a ciascun lettore, influenzandolo in un modo o nell'altro, come fanno i dipinti o qualsiasi opera d'arte.

Qual è per lei il modo più naturale di esprimersi?
Per me il modo migliore di esprimermi è la scrittura. È attraverso l’intreccio delle parole che le emozioni represse possono riemergere. Con l'arte, sarebbe già abbastanza complicato lasciando il pubblico confuso su quale sia la vera interpretazione del tuo lavoro. Usando le parole scritte, gli scrittori possono facilmente catturare e trasmettere il loro messaggio ai lettori.

Lei collabora con molte riviste e giornali online. Può raccontarci qualcosa di più su questa esperienza?
La mia prima esperienza nel campo della scrittura è stata come corrispondente di notizie per il giornale della nostra comunità filippina "Antipolo STAR" nel 2006, dopodiché sono diventata redattrice per una rivista aziendale "Highlights" nel 2007. Nel 2009 ho iniziato a partecipare ad antologie internazionali dopo aver partecipato a diversi gruppi di poesia su Facebook. È grazie alle mie connessioni online e con gli editori che sono stata affiliata a diverse riviste e giornali internazionali e piattaforme letterarie.
Sono presidente, redattore e ambasciatore per le Filippine della rivista PLOTS-Creatives con sede a New York, negli Stati Uniti. P.L.O.T.S è l'acronimo di Poetry Language of the Soul. Anche Glitterati Quill with a Spark, con sede in India, mi ha nominato Editore esecutivo. Pubblichiamo poesie, articoli, opere d'arte, ecc. Potete visitare il link: https://www.glitteratiquillwithspark.com/
Il Daily Global Newspaper, giornale indipendente con sede a Dhaka, in Bangladesh, mi ha nominato rappresentante per le Filippine. Ci sono anche altre riviste con cui sono in contatto.
Avendo collaborato con queste riviste e giornali internazionali, sono riuscita ad avere più contatti e a costruire la mia presenza globale, non solo la visibilità sui social media. Ho imparato molto e questo mi ha dato immense opportunità di esplorare altre cose e di provare a uscire dalla mia zona di comfort.

Il suo primo libro "Stagioni di emozioni” è stato pubblicato nel Regno Unito da Destiny to Write Publishing. Cosa l'ha ispirata a scriverlo?
L’opera è stata pubblicata nel 2013 nel Regno Unito ed è stato il mio premio per aver vinto un concorso internazionale di poesia nel Regno Unito - pubblicazione gratuita di un libro. È un libro molto particolare, perché per me era un sogno avverato poter pubblicare a livello internazionale e trovare una casa alle mie composizioni e alle vecchie poesie d'amore del mio defunto papà per la nostra mamma. Ho dedicato quel libro di poesie al mio papà e i contenuti raffigurano le varie emozioni della musa attraverso le diverse fasi delle stagioni.
Il mio secondo libro Inner Reflections of the Muse (Riflessioni interiori della Musa) è stato pubblicato nel 2014 da Inner Child Press International con sede negli Stati Uniti. L’editore mi ha contattato e mi ha chiesto se avrei accettato di essere pubblicata da loro come compenso per gli articoli che scrivevo in precedenza per la rivista Inner Child Magazine. Il mio libro contiene i miei vecchi post sul blog sull'amore, la vita e le relazioni, alcune collaborazioni poetiche con altri poeti internazionali, le mie citazioni, ecc.

Dalla sua prima pubblicazione all’ultima, è cambiato qualcosa nel suo stile di scrittura?
Credo che la mia scrittura si sia evoluta nel corso degli anni. Ha più profondità e significato e i temi non si concentrano solo sull'amore universale, ma anche sulle questioni sociali e su altre cose che affliggono il mondo. Con il passare del tempo, un poeta e uno scrittore diventano più consapevoli di ciò che li circonda e del mondo in cui vivono. Mi piace credere che il mio stile di scrittura sia simile a quello del "flusso di coscienza" di James Joyce, in cui i lettori possono "vedere" se stessi o immedesimarsi nel personaggio raffigurato nella mia poesia.

Vivere in un particolare ambiente fisico influisce sulla creatività di un autore?
L'ambiente che circonda un autore possa avere un grande impatto sulla sua creatività. Sono cresciuta con la musica sempre presente in casa mia. Nostro padre ci ha esposto a diversi generi musicali. Secondo alcune ricerche l'ascolto della musica favorisce il pensiero divergente, che è un elemento chiave della creatività. I ritmi allegri della musica contribuiscono ad aumentare il numero di idee. Inoltre, vivere in un ambiente favorevole influisce notevolmente sulla creatività e sulla produttività.

Quali sono le sfide che ha affrontato nel suo percorso letterario?
Come per ogni altro autore o artista, il mio percorso artistico e di scrittura non è stato sempre rose e fiori. Ci sono stati ostacoli e barriere lungo il percorso, ma credo che questi mi abbiano plasmato in ciò che sono diventata ora. Ho subito discriminazioni razziali perché ero asiatica e, quando stavo per iniziare a partecipare come poeta internazionale a un concorso di poesia nel Regno Unito, mi sono state lanciate delle frasi negative perché temevano la mia vincita. Infatti, alla fine ho vinto. Sono stata anche imbrogliata in una votazione online sempre nel Regno Unito, dove avrei dovuto essere l'Autore dell'anno, ma ho perso a favore di un altro concorrente. Ci sono state altre sfide che ho affrontato, ma credo di aver dovuto fare queste esperienze per diventare più forte e avere successo nella mia carriera letteraria. Ricordo a me stessa che non sono in competizione con gli altri. Sono in competizione con me stessa. Sono fermamente decisa a realizzare la mia vocazione superiore con la massima passione e dedizione.

Pensa che la scrittura abbia il potere di cambiare la nostra vita?
Sì, credo fermamente che la scrittura abbia il potere di cambiare la nostra vita. Le parole possono creare o distruggere una persona. Possono cambiare la vita di una persona in meglio o in peggio. Gli scrittori hanno la missione sacra di essere dei pilastri del cambiamento nel mondo. Abbiamo l'obbligo di dire la verità, anche se fa male, di essere trasparenti e di portare un impatto positivo nel mondo.

Pensa che la poesia e l'arte possano contribuire a promuovere la pace nel mondo?
Sì, penso che sia la poesia che l'arte possano promuovere la pace nel mondo. La poesia è legata all'estetica, a tutto ciò che di bello c'è nel mondo. Ci aiuta a rappresentare il mondo e tutto il suo splendore in mezzo alla follia e al caos che lo circondano. In una poesia possiamo esprimere le nostre emozioni più intime e quindi possiamo contribuire a promuovere la pace nel mondo attraverso i nostri versi. Versi che possono contribuire a trasformare una società o a essere il catalizzatore del cambiamento nel mondo. L'arte, d'altra parte, permette agli individui di trovare uno spazio o uno sbocco per intrattenere le loro emozioni negative e sfuggire ai conflitti distruttivi, fornendo così una "tela" dove esprimere i loro sentimenti repressi, le emozioni e le speranze per il futuro. L'arte per la pace può influenzare il modo in cui le persone percepiscono l'unità e l'armonia attraverso le diverse tonalità e pennellate.

Posted

15 Apr 2024

International news


Irma Kurti



Foto di Elizabeth Esguerra Castillo





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa