Continua la Stagione Concertistica 2024/25 orga-nizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia con un evento musicale di straordinaria qualità. Il con-certo Cromie sonore si è tenuto il 16 novembre nella prestigiosa Sala delle Scuderie del Castello Nor-manno-Svevo di Sannicandro di Bari, ormai simbolo della manifestazione, dove l’arte musicale si è fusa con il fascino della storica location, offrendo al pub-blico un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente.
La serata ha proposto un ricco programma eseguito da talentuosi interpreti.
La pianista Caterina Lucatuorto ha eseguito un repertorio raffinato, interpretando il Sonetto 47 del Petrarca di Franz Liszt (da Années de pélerinage II, S.161), Images, 1ere série di Claude Debussy (Reflets dans l'eau, Hommage à Rameau, Mouvement), e lo Studio op. 25 n. 1 di Frédéric Chopin.
Di seguito il duo composto da Donato Pappalardo al pianoforte e Silvio Ezmeri al clarinetto, ha proposto un repertorio di grande intensità espressiva, eseguendo Concertino Op. 26 di Carl Maria von Weber, Solo de Concours Op. 10 di Henry Rabaud, e il contemporaneo Blues di Michele Mangani. Il giovanissimo Giuseppe Valerio, ha inaugurato il concerto con un preludio davvero suggestivo.
Ad accogliere il pubblico e a introdurre la serata il Maestro Sergio Lapedota, Direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia, a cui hanno fatto seguito i saluti istituzionali da parte del Pro-rettore dell’Acca-demia, il dott. Massimo Massa.
Pioggia di applausi al termine delle strepitose ese-cuzioni dei giovani talenti, vincitori, tra l'altro, del primo premio assoluto della scorsa edizione del Premio di esecuzione musicale Ezio Bosso.
Un’esplosione di energia e di vitalità artistica ha letteralmente conquistato il pubblico in sala, che ha ascoltato in religioso silenzio tutto il concerto.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Sannicandro di Bari, rappresentato dall’Assessore alla Cultura, l’Avv. Gianfranco Terzo, per il patrocinio concesso e la disponibilità di una location così suggestiva, che contribuisce a rendere l’evento un incontro imperdibile per gli amanti della musica.