Grande concerto dell’Orchestra da Camera Athenaeum

Domenica 24 novembre, alle ore 20:00, il maestoso Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari è stato nuovamente la cornice della Stagione Concertistica 2024/25, organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia. Nella prestigiosa Sala delle Scuderie, il pubblico ha assistito a un evento musicale di rara intensità e qualità: il grande concerto Baroque and Blues dell’Orchestra da Camera Athenaeum dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.




L’Orchestra da Camera Athenaeum, un ensemble musicale nato con l’intento di promuovere la cultura musicale all’interno dell’ambiente accademico e della città di Bari, ha rappresentato una gemma unica nel panorama delle università del Sud Italia, distinguendosi per le sue attività artistiche e il contributo all’arricchimento culturale del territorio. Formata da una ventina di artisti, tra docenti, allievi e personale dell’Università, si è posta come un simbolo di eccellenza artistica e accademica.

Diretta dal Maestro Marco Grasso, l’orchestra si è esibita in un repertorio che ha spaziato dalla musica barocca a quella contemporanea, con un programma ricco e variegato. I brani selezionati hanno incluso capolavori di Telemann, Vinci, Pergolesi, Purcell, Mozart, Rossini e Gershwin, offrendo al pubblico un viaggio attraverso i secoli della musica orchestrale da camera.
L’apertura della serata è stata affidata al giovanissimo Paride Tritto, che ha inaugurato il concerto con un suggestivo preludio, anticipando una serata all’inse-gna dell’arte e dell’emozione.

Ad accogliere il pubblico e a introdurre l’evento sono stati il Maestro Sergio Lapedota, Direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia, e il Maestro Annarosa Partipilo, direttore artistico delle attività musicali. I saluti istituzionali sono stati portati dal Prorettore dell’Accademia, il dott. Massimo Massa.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Sannicandro di Bari, rappresentato dall’Assessore alla Cultura, l’Avv. Gianfranco Terzo, per il patrocinio concesso e per la disponibilità di una location così suggestiva, che ha conferito all’evento un fascino unico.

L’Orchestra da Camera Athenaeum, con la sua combinazione di talento accademico e passione artistica, ha dimostrato di essere una realtà che valorizza la musica come elemento di connessione tra università e società civile. La sua missione di promuovere la cultura musicale si è riflessa non solo nel repertorio scelto, ma anche nella capacità di coinvolgere il pubblico in esperienze indimenticabili.
L’Accademia è stata orgogliosa di poter ospitare un ensemble di così grande valore e si augura che questo evento rappresenti solo l’inizio di una collaborazione proficua per il futuro, attraverso la realizzazione di altri appuntamenti che possano consolidare questo importante legame culturale.
Questo concerto si è rivelato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, capace di unire tradizione e innovazione in una serata di altissimo livello artistico.

Posted

30 Nov 2024

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa