A leaf falls

Il libro su Grazia Deledda, pubblicato in Canada, con la traduzione di Irma Kurti

Irma Kurti pubblica, con la casa editrice Ukiyoto in Canada, la raccolta di poesie, citazioni e aforismi della grande poetessa italiana Grazia Deledda. Il libro si intitola A leaf falls (Cade una foglia ) ed è stato pubblicato con il patrocinio culturale di Wikipoesia come parte dell'iniziativa dell’Enciclopedia Poetica e del suo past president Renato Ongania il cui scopo è di commemorare la figura della poetessa e scrittrice italiana, vincitrice del premio Nobel.







Questa iniziativa riunisce associazioni e singoli cittadini che desiderano celebrare il 150-esimo anniversario della nascita dell’unica poetessa italiana che ha ricevuto il Premio Nobel per la letteratura il 10 dicembre 1926 (consegnatole nel 1927), con la seguente motivazione:

Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano.

Il Calendario del 150-esimo Anniversario della nascita di Grazia Deledda ha la durata di 365 giorni, è iniziato il 10 dicembre 2021 e si concluderà il 10 dicembre 2022.
A Leaf Falls contiene poesie scritte dal 1887 al 1900 e 65 citazioni e aforismi. Negli scritti di Deledda si rivela la sua forza espressiva, il suo stile semplice e diretto nel descrivere immagini vivide e chiare della campagna, così come la vita, i costumi e le tradizioni delle persone semplici, protagoniste dei suoi libri.
Irma Kurti, nel febbraio 2022, ha pubblicato la raccolta di poesie e aforismi di Grazie Deledda in lingua albanese con la casa editrice Lena graphic di Pristina, Kosovo.

Posted

10 Jul 2022

Comunicati stampa


Redazione



Foto di Irma Kurti





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa