È partita il 1° dicembre 2023 la V edizione del Premio di Poesia, Narrativa e Arti visive Ciò che Caino non sa 2024, a tema imposto, contro la violenza di genere e verso il mondo dell’infanzia organizzato dall’Associa-zione culturale L’Oceano nell’Anima, presidente Mas-simo Massa.
Ideato da Maria Teresa Infante La Marca, presidente dello Stesso, il Premio intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui crimini e le violenze fisiche e psicologiche che, ancor oggi, avvengono ai danni delle donne e contro abusi, soprusi, sfruttamenti e maltrattamenti sui minori.
Un Premio contestualizzato in base alle tematiche affrontate, che acquistano forza espressiva e comunicativa, rafforzata nel messaggio contenutistico ed emotivo delle opere proposte dagli Autori.
Ancora una volta Ciò che Caino non sa si offre come veicolo di sensibilizzazione, servendosi della parola e, a partire da questa edizione anche dell’immagine, come arma di denuncia e di difesa, con la pratica forense delle emozioni in cui le arringhe sono vergate dal credo e dalla speranza del cambiamento.
Sono previste le sezioni A) violenza donne e B) violenza sui minori, C) narrativa (racconto breve) violenza donne/minori, E) poesia violenza donne/minori - RESIDENTI ALL’ESTERO, S) poesia/narrativa violenza donne/minori per studenti scuole superiori di II grado, F) arte visiva (fotografia) violenza donne/minori e P) arte visiva (pittura) violenza donne/minori.
Come nella precedente edizione per ogni sezione, oltre al podio, sarà assegnato il Premio Speciale Roberta Perillo, in memoria della giovane donna di San Severo (FG) uccisa a soli trentadue anni dal suo ex fidanzato, il Premio Speciale Irena Sendler – Giusta tra i Giusti, l’infermiera polacca che ha salvato oltre 2.500 bambini dal Ghetto di Varsavia –, il Premio Speciale Masha Amini, in ricordo della giovane uccisa a Teheran per non avere indossato correttamente il velo, oggi simbolo delle lotte in Iran per il riconoscimento dei Diritti umani e la parità di genere ed infine il Premio Città di Foggia e il Premio del presidente di Commissione.
Si ringrazia fin da ora, per il generoso supporto al Premio, la Commissione di valutazione presieduta dal Presidente dell’Associazione Massimo Massa e composta da Bartolomeo Smaldone, Nunzia Binetti, Maurizio Ganzaroli, Bruno Daga, Marco Luppi, Laura Pavia, Antonella Colonna Vilasi, Gilberto Vergoni per le sezioni poesia e narrativa. La sezione fotografia da Stefano Pesce, Viki Ders e Michele Fini mentre la sezione pittura Dino Bilancia, Nestore Del Boccio, Gianfranco Terzo.
La cerimonia conclusiva si svolgerà a Foggia, presso Palazzo Dogana (Provincia) in data da definire (presumibilmente a giugno 2024).
L’adesione sarà possibile fino al 29 febbraio 2024.
Il Presidente del Premio Maria Teresa Infante La Marca