È partita il 1° ottobre 2022 la IV edizione del Premio di poesia e narrativa Ciò che Caino non sa 2023, a tema imposto, contro la violenza di genere e verso il mondo dell’infanzia a cura dell’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima,, presidente Massimo Massa.
Ideato da Maria Teresa Infante, presidente dello Stesso, il Premio intende sensibilizzare l’opinione pubblica sui crimini e le violenze fisiche e psicologiche che, ancor oggi, avvengono ai danni delle donne e contro abusi, soprusi, sfruttamenti e maltrattamenti sui minori
Un Premio di poesia contestualizzato in base alle tematiche affrontate, che acquistano forza espressiva e comunicativa, rafforzata nel messaggio contenutistico ed emotivo dei componimenti proposti dagli Autori.
Ancora una volta Ciò che Caino non sa si offre come veicolo di sensibilizzazione, servendosi della parola come arma di denuncia e di difesa, con la pratica forense delle emozioni in cui le arringhe sono vergate dal credo e dalla speranza del cambiamento.
Il Premio si compone di due sezioni dedicate alla poesia edita o inedita – Sez.A) Donne; Sez. B) minori – una Sez. C rivolta ai giovani, gratuita e, novità di questa edizione, l’introduzione della Sez. D) Narrativa breve, in seguito alle tante richieste pervenute.
Come nelle precedenti edizioni sarà assegnato il Premio Speciale Roberta Perillo, in memoria della giovane donna di San Severo (FG) uccisa a soli trentadue anni dal suo ex fidanzato. Altra importante innovazione sarà l’assegnazione del Premio Speciale Irene Sendler – Giusta tra i Giusti, l’infermiera polacca che ha salvato oltre 2.500 bambini dal Ghetto di Varsavia – e il Premio Speciale Masha Amini, in ricordo della giovane uccisa a Teheran per non avere indossato correttamente il velo, oggi simbolo delle lotte in Iran per il riconoscimento dei Diritti umani e la parità di genere.
I Premi Speciali saranno assegnati per ogni sezione oltre al podio e al Premio Speciale della presidenza.
Si ringrazia fin da ora, per il generoso supporto al Premio, la Commissione di valutazione presieduta dall’attrice teatrale Rosa d’Onofrio e composta da Franca Alaimo, Bartolomeo Smaldone, Roberto Deidier, Nunzia Binetti, Paolo Polvani, Michele Nigro, Gilberto Vergoni, Maurizio Ganzaroli, Bruno Daga, Mariarosaria Persico, M. Marina Grassano.
La cerimonia conclusiva si svolgerà a Foggia, in data e luogo da definire (presumibilmente giugno 2023).
L’adesione sarà possibile fino al 28 febbraio 2023.