L'eleganza del Chaos di Carlo Luti

Graffiante ma mai arrogante, incisiva e di sintesi, con sprazzi disarmanti di tenerezza è elegante. La poesia di Carlo Luti: da leggere e da meditare.

Carlo Luti nasce a Milano nel 1962.
Irrequieto, insofferente nei confronti di ogni tipo di autorità precostituita, a dodici anni si distingue per aver scritto una tesina su Mario Tobino, medico psichiatra, scrittore autore di Le libere donne di Magliano e per aver letto I fiori del male di C. Baudelaire in lingua originale con traduzione a fronte. Da allora inizia a interessarsi alla poesia, alla letteratura, arte, musica e alle vicende politiche e sociali degli “anni di piombo.”
Ottenuta la maturità classica si stabilisce a Bologna frequentando il DAMS e gli ambienti artistici più disparati. Poi è la volta di Roma per un corso di operatore tele cinematografico al Centro Sperimen-tale Televisivo.
Dal 1988 vive a Milano e parallelamente alla profes-sione di operatore scrive i testi in inglese per la Wild Blues Band di cui è stato fondatore e cantante e continua a cimentarsi nella composizione di “tentativi” poetici, come lui li definisce, e brevi racconti.


Un uomo ricco di interessi dunque. Il contatto con il mondo dell’informazione e dell’arte ha fatto di lui una sorta di spugna che gli ha permesso di assorbire e filtrare emozioni, sensazioni, che hanno costituito l’humus per la sua produzione poetica. In verità in Carlo Luti poesia e vita si compenetrano. Nascono così versi che parlano di vita e di morte, di sogno e di disperazione, di rabbia e sofferenza, di aspirazioni tradite, di odio e d’amore celato nel profondo. Amore che rivela un animo puro ed innocente che neanche la durezza della vita è riuscita a sporcare.

La sua è una poesia graffiante, cruda – sottolinea Annamaria Barreca nella prefazione alla sua raccolta poetica intitolata L’eleganza del Chaos (Oceano Edizioni 2023) – che può scuotere profondamente o offendere, è una poesia che è vita, vita vissuta e bevuta sino all’ultimo sorso, vita che non fa sconti, che macina e travolge stati d’animo e sentimenti. Una poesia originale ed unica, che risente di echi Bukowskiani e Pessoiani, nello straniamento del poeta dalla realtà e dal reale.
Nelle sue liriche, l’attenzione è rivolta all’osservazione del mondo che intorno a lui fluisce, così come lo vede e lo percepisce dentro di sé. Ne viene fuori un affresco a tinte fosche. Eppure il sentimento e l’amore albergano nel cuore di Carlo Luti in modo profondo e radicato.
Carlo Luti? Colpevole di aver aggirato le gabbie dell’ipocrisia e del finto moralismo – sostiene Maria Teresa Infante. – Colpevole della non accettazione delle imposizioni che avviliscono e umiliano l’individuo strappandogli la coscienza dal petto e ancor più per suonare la squilla della non omologazione devastante.

E se “poesia onesta” esiste, quella di Carlo Luti lo è fortemente perché non disonesta, non sottomessa alle regole del gioco-giogo, non bara e non scende a compromessi.
Un lirismo già svincolato dalle metriche, con aderenti figure retoriche, essenzialmente ossimori esistenziali, senza manierismi e orpelli, libero ma non anarchico, anzi retto sui solidi pilastri di ideali e principi naturali che regolano l’esistenza e non la deformano per opportunismi.

Non si cada nell’inganno di accostarla alla poesia orfica perché in Luti c’è la rivolta dell’uomo che anela alla luce e rifugge le tenebre, utilizzando il verso come un machete per aprire un varco alla speranza, mai abbandonata. Ma di contro non è associabile ai “poeti maledetti” perché Luti ama la vita e soffre per l’amore messo alle sbarre e alla pubblica gogna.
La sua è una poesia ergonomica – sulla scia di Brecht, Breton… – che fionda lontano parole, pensieri usando i versi come una mitraglia per denunciare l’ordine disonesto.
“Noi rivoltiamo i fucili e facciamo una guerra diversa, che sarà quella giusta.” (Berthold F. Brecht)

L’eleganza del Chaos. Un libro da leggere e rileggere, per cogliere appieno lo spessore del significato.

Posted

31 Jan 2023

Pubblicazioni Oceano Edizioni


Redazione



Foto di Carlo Luti





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa