Nato a Valona, attualmente vive a Tirana, in Albania. Delo Isufi si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Tirana e ha studiato presso l’Air Force Academy come pilota. Dopo molte ore di volo nella Forca Ajrore sul jet militare supersonico Mig-19, ha ricevuto il grado di colonnello. Legal Advising, attualmente lavora come consulente legale al General State Advocacy.
Traduttore ed eminente poeta, è autore di numerosi libri di poesie. Parla diverse lingue straniere tra le quali l’inglese, l’albanese, il francese e il russo.
Nato e vissuto tra l’antinomia del sole e l’oscurità, tra la bellezza della luna e le costellazioni, nelle sue poesie appare l’eroe lirico, a volte supersonico per sconfiggere l’oscurità, la neve e la pioggia, altre per scoprire e dipingere in versi le rare bellezze della natura albanese e la dimensione dei valori umani, descritti con profondità di pensiero e la semplicità della parola, magnificamente inseriti nella musica del verso, fonte di ispirazione per l’anima.
Come un vero maestro, preferisce usare nel suo edificio poetico non solo “mattoni” e “cemento”, ma “pietre” scolpite con abilità, pazienza e amore. Notevole è la sua capacità di penetrare e presentare, non solo l'apparenza esteriore di fenomeni, persone, episodi ed eventi, ma ciò che è ancora più importante, il mondo e i sentimenti spirituali interiori, come quelli che trasmettono al lettore la bellezza e la purezza, molto spesso ispirata a quella spirituale e fisica della donna attraverso vivide espressioni fraseologiche che hanno la loro fonte nella prospera terra di Labëria dove è nato ed ha trascorso la sua infanzia.