Joseph S. Spence, Sr. vive a Milwaukee, Wisconsin, negli Stati Uniti d’America. Poeta prolifico, acclamato e premiato in tutto il mondo, è membro di Alpha Phi Alpha Fraternity, Inc. e Ambasciatore di Pace nel mondo, per la Giustizia tra gli uomini e per la Diplomazia Internazionale.
Ha seguito numerosi corsi di letteratura inglese, scrittura creativa e poesia presso l’Università del Maryland Global Campus e all’Università del Wisconsin-Milwaukee. Ha anche insegnato alla Bryant e alla Stratton University.
Durante i suoi 26 anni nell’esercito degli Stati Uniti come ufficiale, ha scritto poesie per i suoi compagni militari e per questo si guadagno il soprannome di “Apollo”, dio greco della poesia.
Ha ricevuto numerosi premi in tutto il mondo per le sue liriche, racconti e articoli e per anni è stato selezionato come Who’s Who in America. Il governatore William Jefferson Clinton, lo ha nominato Goodwill Ambassador (Ambasciatore di buona volontà) in Arkansas. Numerosi i suoi premi di poesia tra cui: Poetry Ambassador Medal (USA), Poetry Bard (Regno Unito) e Independent Poet Laureate (USA).
I suoi scritti sono presenti su forum nazionali e internazionali e su riviste, antologie, giornali e U.S. Army. Ha ricoperto posizioni di leadership poetica, tenuto seminari di poesia, recital ed ha collaborato con poeti di tutto il mondo per elevare e ispirare l’animo umano a raggiungere il più alto premio celeste, motivo per cui l’uomo è stato creato.
Recentemente Spence ha condotto un progetto di ricerca per dare una definizione di “poesia”.
– Ho camminato per le strade e intervistato molte persone alle fermate degli autobus, nei supermercati, in tribunale e nei locali notturni – racconta Joseph. – Alcuni erano politici, ministri, avvocati, giudici ma anche operai, impiegati, casalinghe. È stato interessante notare come molti di loro non avessero alcuna idea di cosa fosse la poesia; un tizio poi mi ha spiegato “La poesia è la medicina per guarire tutti i malanni nel cuore”. Niente di più vero… ecco perchè attraverso i versi dobbiamo ispirare l’anima di chi ci legge per condurli ad una vita pacifica e verso l’amore per Dio, abiurando violenza e odio verso il prossimo.
Joseph S. Spence, Sr. è autore di tre libri di poesie: The Awakened One Poetics; Trilogy Moments for the Mind, Body and Soul, best seller premiato con il 2° posto nel Pool di Best Author del Critters Writers Workshop ed infine A Trilogy of Poetry, Prose and Thoughts for the Mind, Body e Soul, che ha vinto il premio per la migliore poesia cristiana da Christian Story Tellers.