Poeta e personaggio pubblico filippino, Doc PenPen Bugtong Takipsilim (il cui vero nome è Dr. Epitacio R. Tongohan, M.D.) è membro della World Nation Writers’ Union.
Si è laureato in Tecnologia Medica nel 1979 presso l’University of Santo Tomas e successivamente, nel 1984, in Medicina presso la University of The East Ramon Magsaysay Medical Center, acquisendo poi la specializzazione in Patologia Anatomica nel 1988, sempre alla University of Santo Tomas.
Nel 2011 gli viene conferito, nelle Filippine, il titolo di Father of Philippine Visual Poetry e l’anno successivo quello di Father of Visual Poetry dalla British Columbia, in Canada. Nello stesso anno viene nominato Visionary Poet a Vancouver, in Canada, e The Father of Visual Poetry of Philippine dalla Otusa Foundation di Los Angeles in California. Nel 2013 riceve il titolo di Father of Visual Poetry dalla National Library of The Philippines e nel 2014, in Turchia, di Görsel Şiir Babası (ovvero Father of Visual Poetry).
Doppio riconoscimento nel 2016: in Italia Father of Visual Poetry e Anyuinsem Agya, (ovvero Father of Modern Visual Poetry) presso il Dubois Center di Accra in Ghana.
Il 14 ottobre 2017, a Driisya Kavita Chakravarty, è stato nominato King of Visual Poetry all’India World Poetree Festival in riconoscimento del suo prezioso contributo alla letteratura mondiale, alla promozione della pace nel mondo, ai valori umani e di fratellanza e ai suoi leggendari servizi filantropici per la letteratura, l’educazione, la filosofia e la poesia visiva. Alla prestigiosa manifestazione erano presenti i membri della giuria del Writers’ Corner International.
PenPen ha un grande desiderio, divenuto quasi un’ossessione: rendere le Filippine “il centro della poesia del mondo”, motivo per cui Ariadne Sawyer, fondatrice di World Poetry Canada e di International and People’s Laureate, a Vancouver, in Canada, il 25 maggio 2012, lo ha definito un poeta, un artista che raggiunge i confini del mondo!
La sua missione? “Ispirare, Guarire e Risvegliare” per il miglioramento e la sopravvivenza dell’umanità e la sua armoniosa convivenza con tutte le altre forme di vita nell’Universo che costituiscono le uniche solide basi dell’anima.
Doc PenPen è il fondatore dell’International Poetry Society, più conosciuto come PENTASI B World Friendship Poetry, un’organizzazione senza fini di lucro, composto da poeti, scrittori e artisti internazionali conosciuti in tutto il mondo. È anche l’ideatore del PENTASI B Poetry, libro in edizione collettiva realizzato in tre volumi e pubblicato nel 2011 dalla National Library of The Philippines in collaborazione con il The National Museum of The Filipino People and the National Commission for Culture and the Arts (NCCA). La prima copia è stata venduta all’asta in California a 10.000$ per volume, per un valore totale di 30.000$ per l’intera trilogia, i cui proventi sono stati donati a studenti filippini meritevoli che versano in condizioni di difficoltà economiche. Attualmente sono in ristampa numerose copie del PENTASI B, Collector’s Edition destinate alla distribuzione nell’University of British Columbia Library, nella National Library of the Philippines, nella Sabanci University di Istanbul e nell’Università di Bari.
On. Felipe De Leon, Jr. ha definito PENTASI B un grande contributo al mondo della letteratura moderna e delle arti visive.
Doc PenPen è anche l’autore e regista del pluripremiato film-documentario digitale indipendente, Takipsilim, prodotto dalla Filipino Academy of Movie Arts and Sciences (FAMAS) 2008; il primo film digitale registrato nelle Filippine, approvato dal Film and Television Review and Classification Board (MTRCB).