Delitto alle saline

Le indagini del commissario Ventura. L’ultimo romanzo thriller di Danilo Pennone

Delitto alle saline è l’ultimo romanzo di Danilo Pennone. È una storia amara, ambientata in Sicilia, nelle saline di Marina di Ragusa, nelle quali viene ritrovato il cadavere di Mimmo Capriolta, figlio dell’imprenditore Rosario Capriolta, l’uomo più invidiato e potente dell’Isola.
Lo stile poliziesco è arricchito da intrecci linguistici tra la lingua siciliana e quella italiana. Intrecci che arricchiscono il testo dal punto di vista letterario e che danno anche una spinta al ritmo delle vicende, rendendo la storia più vivace e dinamica.





La trama è attuale, infatti è ambientato nel 2017 ed il protagonista è un commissario in pensione, Mario Ventura, che inizia le indagini privatamente, mosso da un odio che lo porterà direttamente a scoprire l’assassino.
L’ex commissario è un uomo di mezz’età che ha dovuto affrontare diverse difficoltà, alcune di esse sono legate proprio alle sporche azioni dell’imprenditore Capriolta.
Ne viene fuori il ritratto di un uomo con tutte le sue fragilità, ostacolato anche dal maresciallo dei Carabinieri, dunque Pennone racconta le ingiustizie, i conflitti e anche le possibili rivalità che si creano all’interno dell’Arma.

La storia si sviluppa in un ambiente sociale e politico tipico dell’Italia, infatti l’ex Commissario dice: “Qui siamo in una contea dove gli inquinanti finiscono nell’acqua di falda e nel suolo, dove le case vengono su in una notte e restano senza intonaci, con gli infissi anodizzati che fanno a pugni col cielo della nostra bella terra di Sicilia”.
Si narra, quindi, di un paese malsano e corrotto, in cui vincono quasi sempre i malfattori e le mazzette in Sicilia come nel resto della Nazione.

DANILO PENNONE
Danilo Pennone vive ed insegna a Roma. Ha lavorato come assistente alla cattedra di Storia del Cinema presso l’Università “La Sapienza” di Roma; ha pubblicato numerosi saggi sul cinema su alcune riviste specializzate. È autore musicale e teatrale. Il suo primo romanzo Confessioni di una mente criminale, edito da Newton Compton nel 2008, è stato rappresentato in teatro e anche al Todi Arte Festival 2009 sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. È stato uno dei finalisti del Premio letterario “Giallo Ceresio”. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Il cadavere del lago.

Posted

06 Apr 2021

Critica letteraria


Manuela Mazzola



Foto di Danilo Pennone





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa