Luisa Olivo, nasce a Crotone nel 1969, dove tutt’ora vive. È sposata e madre di tre figli ai quali ha dedicato la sua prima pubblicazione edita da Oceano Edizioni, una raccolta di liriche dal titolo La valigia dei sogni nelle quali si esprime con parole semplici e con molta dolcezza, con sentimento e malinconia.
Anche se scrive poesie fin da giovane età, solo da qualche anno ha iniziato a partecipare ad alcuni concorsi letterari ottenendo ottimi riconoscimenti. Lei stessa fa parte dello staff del Premio Letterario Nazionale “Uniti per la legalità.”
Leggere le poesie di Luisa Olivo – afferma Francesco Gemito nella prefazione al libro – poetessa dal cuore trasparente e profondo come quello di una fanciulla innamorata della vita, è come sfogliare un diario raccontato in poesia in cui sentimenti e malinconia rappresentano il filo conduttore della raccolta.
Come diceva il grande Giacomo Leopardi “La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell’anima.” Basta citare pochi versi della poesia La valigia dei sogni per capire quanta amarezza e quanto amore c’è nell’anima di Luisa.
02 Jun 2020
Pubblicazioni Oceano Edizioni
Massimo Massa
Foto di Luisa Olivo